E se vi ribaltano le arnie?

Abbiamo installato un GPS Tracker in un arnia, un normale GPS Tracker.

Siamo a casa e ci arriva un SMS che l'arnia è stata mossa e poi niente più. Sarà un falso allarme o qualcuno ha trovato il GPS e l'ha tolto dall'arnia? Partiamo per l'apiario ma quando arriviamo non notiamo niente di anomalo. Sarà stato un animale selvatico che ha urtato l'arnia.

Qualche giorno dopo altro SMS e niente più, vista la precedente esperienza rimaniamo tranquilli a casa. Purtroppo questa volta l'urto è stato più violento o forse opera di qualche malintenzionato, ma le nostre arnie sono state ribaltate. Andiamo in apiario tempo dopo e possiamo solo verificare che le nostre api sono morte.

CTRL-BEE  E' UNA SOLUZIONE IN CONTINUA EVOLUZIONE

Se invece installiamo Ctrl-Bee è tutta un'altra storia. Se l'arnia viene urtata ci invia un messaggio di inizio movimento e 2 minuti dopo un altro di fine movimento ma con le stesse coordinate geografiche: L'arnia non è stata spostata. Ma come facciamo ad essere sicuri che sia stato un cinghiale o un balordo e che le nostre arnie non siano a gambe all'aria?

Semplice, perchè ce lo comunica in modo chiaro Ctrl-Bee. In questo caso manderebbe un primo messaggio di Inizio Movimento con Arnia Ribaltata e 2 minuti dopo Fine Movimento con Arnia Ribaltata.

Non c'è più da dubitare perchè è Ctrl-Bee che non ci lascia dubbi e se ci avvisa che le Arnie sono ribaltate non dobbiamo fare altro che correre in apiario sperando di cogliere sul fatto l'artefice del disastro e se non lo troviamo possiamo almeno sistemare subito le arnie.