Perchè il Protocollo Sigfox e gli SMS di Alta Qualità

Abbiamo scelto le migliori e più affidabili tecnologie per dare la massima garanzia di ricezione degli allarmi. Innanzitutto abbiamo slegato la comunicazione tra il GPS Tracker e l'utente finale perchè sono troppe le variabili che impediscono la consegna dei messaggi. Abbiamo quindi cercato una soluzine che garantisse la ricezione, l'archiviazione e l'elaborazione dei messaggi. L'elaborazione dei messaggi fa scaturire l'allarme al proprietario delle Arnie tramite un primo SMS ma anche questa tipologia di messaggi ha una bassa probabilità che vada a buon fine. Abbiamo infine selezionato una tipologia di SMS che garantisse la consegna al 100%. In sintesi il sistema garantisce che il messaggio di allarme all'Apicoltore arrivi entro 30 secondi da quando è stato rilevato un movimento dell'arnia (con Smatphone dell'apicoltore attivo e raggiungibile perchè questa è una variabile che va oltre il nostro controllo). Di seguito cerchiamo di di dare spiegazioni più dettagliate.

Protocollo Sigfox

Alcuni furti di arnie sono stati perpetrati a danno di Apiari già dotati di antifurti GPS e questo ha innescato il sospetto che sia stato fatto uso di Disturbatori di Rete.

Un disturbatore di Rete impedisce la comunicazione tra un modem GSM e l’infrastruttura (Antenne) con cui deve colloquiare, ma come funziona?

Un GSM, prima di iniziare le normali comunicazioni, deve farsi riconoscere dalla Rete. Deve quindi inviare i dati identificativi contenuti nella SIM per potersi autenticare e ricevere l’autorizzazione all’uso della Rete. Quindi per poter trasmettere deve ricevere una autorizzazione. Un “Disturbatore di Rete” (Jammer) trasmette sulle frequenze GSM una infinità di comunicazioni disturbando, e impedendo, la ricezione dei messaggi di autorizzazione in modo che tutti gli apparati GSM che si trovano entro il suo raggio d’azione non possano effettuare trasmissioni. In commercio esistono Jammer che hanno il proprio raggio d’azione da pochi metri fino a 8 km ma possono anche essere costruiti da un buon elettrotecnico. La legislatura Italiana vieta sia la commercializzazione sia l’utilizzo dei Jammer ma un delinquente non ha sicuramente problemi a dotarsene pur di perseguire le sue finalità.

Contrariamente alle comunicazioni GSM nel protocollo Sigfox non vi è alcuna negoziazione dei parametri di connessione tra il dispositivo e la stazione base ricevente. Il dispositivo semplicemente trasmette nella banda di frequenza disponibile. Il segnale viene rilevato dalle “antenne” più vicine, decodificato, trasmesso ai Server della rete e inoltrato all’applicazione dell’utente. E’ abbastanza chiaro che in questa modalità le trasmissioni, non essendo condizionate da pre-autorizzazioni, sono garantite.

Per le varie domande che ci sono pervenute: Anche Sigfox utilizza antenne, e sono posizionate su tutto il territorio nazionale, ma con una logica totalmente diversa da quelle del Mobile.

SMS Alta Qualità

Quando da un telefono inviamo un SMS non abbiamo nessuna garanzia che questo venga ricevuto dal numero destinatario e sicuramente non sappiamo quando verrà recapitato. Questa è una caratteristica dei “normali” SMS utilizzati. Anche se nessuno lo dichiara solamente il 70% degli SMS inviati viene consegnato al destinatario e di questi una buona percentuale viene recapitata in tempi stimabili fino a 24 ore dopo l'invio.

Esistono però SMS, definiti di Alta Qualità, che hanno una garanzia di consegna totale e pressoché immediata. Per questo motivo li abbiamo scelti per la nostra piattaforma perché una segnalazione di possibile furto non è accettabile non venga recapitata o venga notificata in ritardo di alcune ore.

Ma non ci siamo fermati a questa scelta. E’ probabile che il suono della notifica di ricezione di un SMS non venga percepito durante il sonno e leggere al mattino successivo che durante la notte ci hanno rubato le arnie non è piacevole per nessuno. Per questo motivo stiamo integrando nel sistema la possibilità che la segnalazione di allarme avvenga tramite una telefonata vocale. Sicuramente la suoneria del telefono è più percepibile durante il sonno e quando risponderemo alla chiamata il sistema ci comunicherà quale Arnia è stata mossa.

Quando verrà ricevuto l'allarme bisognerà solo collegarsi al SIstema che vi guiderà al recupero delle Arnie.